I costi del fundraising
Philanthropy Centro Studi (a cura di)
Pagine 9, formato 15x21 cm, ISBN 9788895039176
Scarica l'indice (pdf) -
Scarica la presentazone (pdf)
Questo piccolo manuale mira, per la prima volta in Italia, a standardizzare i parametri di valutazione e di misurazione delle attività di fundraising. Oggi, come mai prima d'ora, è di fondamentale importanza verificare il successo delle campagne di raccolta fondi, valutare i risultati realizzati rispetto agli anni precedenti, nonchè fare un benchmark con le altre organizzazioni nonprofit al fine di migliorare efficienza ed efficacia delle politiche di fundraising.
Il volume rappresenta tutto ciò di cui il fundraiser italiano ha bisogno per fronteggiare al meglio non solo le intrinseche difficoltà della professione, ma anche le pretese dei committenti e le aspettative dei donatori in termini di accountability e trasparenza.
I parametri individuati all'interno del testo consistono in una serie di unità di misura standard che permettono di dimostrare i risultati realizzati in modo oggettivo e sono il frutto di uno studio approfondito, di un confronto con la realtà internazionale e di un'esperienza di oltre quindici anni sul campo da parte dei ricercatori di Philanthropy Centro Studi.
Philanthropy Centro Studi (www.philanthropy.it) è un centro di ricerca che ha sede presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì. Philanthropy si occupa di ricerca e formazione su tematiche inerenti al nonprofit, al fundraising e alla responsabilità sociale d'impresa. Il Centro Studi è nato nel 2002 dall'incontro tra alcuni docenti dell'Università di Bologna, professionisti e studenti attivi nel settore del nonprofit ed è, ad oggi, un centro di eccellenza nel panorama del nonprofit italiano e internazionale, grazie alla sua forte impronta multidisciplianre e al raccordo essenziale tra ricerca e lavoro quotidiano dei professionisti che lavorano "nel" e "per" il terzo settore. Per Philanthropy Centro Studi diffondere il fundraising non significa soltanto trasmettere tecniche e strumenti per la raccolta fondi, ma costruire con passione un percorso di sostenibilità finalizzato alla creazione di un piano di sviluppo efficace, efficiente e coerente con le politiche delle aziende nonprofit. Dal 2008 Philanthropy è divenuta Associazione di Promozione Sociale e tuttora gestisce una serie di canali di informazione gratuiti sulla raccolta fondi: www.fundraising.it; www.mailing.fundraising.it; www.librinonprofit.philanthropy.it; www.nonprofitlavoro.it.
Prezzo: €9.00
Questo prodotto è esaurito.