Dal piede alla scarpa
Solfrini Gianni
Pagine 212, formato 15x21 cm, ISBN 9788895039022
Scarica l'indice (pdf) -
Scarica la presentazone (pdf)
Dal piede alla scarpa fornisce gli indispensabili strumenti per trovare il proprio lavoro ideale. Il libro traccia una sorta di percorso ideale che si dovrebbe seguire per raggiungere una posizione professionale di “successo”. Dapprima si delineano le questioni propedeutiche alle quali è necessario rispondere (identificazione del desiderio professionale, analisi dei propri vincoli territoriali e retributivi), poi si forniscono i dispositivi per rintracciare le aziende all’interno delle quali poter andare ad operare.
Individuati i destinatari della propria candidatura, vengono proposte le forme di contatto che possono essere utilizzate per accedere alla selezione: network di conoscenze e suo sviluppo, candidatura spontanea, risposta ad annuncio sul sito aziendale, agenzie per il lavoro, giornali e periodici di intermediazione, società di ricerca e selezione, società on line di intermediazione, centro per l’impiego, associazioni di categoria, scuola e università, ordini locali di professionisti. Dopo una fitta batteria di indicazioni per superare il colloquio e gli altri strumenti di selezione, si conclude illustrando i principali contratti di lavoro. La corposa appendice illustra i basilari strumenti dell’orientamento professionale (attività di aiuto nella ricerca attiva dell’impiego): il colloquio individuale ed il seminario sugli strumenti di ricerca.
Dal piede alla scarpa aiuta a capire il lavoro dei propri sogni… e a trovarlo!!!
Gianni Solfrini è consulente e formatore sui temi dell’orientamento professionale (per università, istituti superiori, enti di formazione). Ideatore di numerosi Centri di orientamento in Italia è Responsabile del Career Service del Polo Scientifico Didattico di Forlì, Responsabile orientamento per il Master in Fund Raising & Responsabilità Sociale, docente a contratto di “Intervista di selezione nel processo di reclutamento” presso la Facoltà di Economia di Forlì e membro del Comitato di Redazione della rivista “Il Meglio del Nonprofit”. Ha pubblicato la seconda edizione di Capire il lavoro, inventare il lavoro, prosperare con il lavoro, d.u.press, 2003; Orientamento e Self Marketing, d.u.press, 2004; Destinazione Lavoro, Guerini & Associati, 2005; Il servizio di orientamento professionale universitario: quali strumenti per la conservazione della qualità, in “Rivista Istruzione”, n. 1-2005, Maggioli; Professionalità emergenti e modalità di ingresso per il volontario di domani, in “Terzo Settore”, n. 5-2005, Il Sole 24 Ore; Trovare lavoro nel fund raising e nella responsabilità sociale, edizioni Philanthropy, 2006.
Prezzo: €30.00
Questo prodotto è esaurito.