Smart fundraising

Il fundraising in 5 minuti o poco di più…

Cos’è il fundraising? Beh, ci sono due risposte, una breve e una molto lunga.
Ecco la risposta breve: il fundraising è investire le proprie energie, il proprio talento e il proprio spirito nel perseguimento di una buona causa.
Il fundraising non è la ‘semplice’ raccolta fondi, ma è l’ambizione di poter contribuire alla realizzazione di una società migliore.

Questo è un sogno che ci porta alla risposta lunga…
Vuoi conoscerla? Allora leggi i libri della collana sMart fundraising, una collana di piccoli libri con una grande missione: trattare, con uno stile soft&easy, gli argomenti essenziali per la crescita del nonprofit.

Loading Aggiornamento...
Galateo del fundraising

Galateo del fundraising

A. Capeder

La conoscenza e la padronanza delle norme di buona educazione è fondamentale per creare un filo diretto tra fundraiser e donatori. Il testo raccoglie, in forma semplice e amichevole, numerosi consigli indirizzati ai migliori comportamenti nei contatti umani per riscoprire le regole del saper vivere oggi.
Dedicato a tutti coloro che credono nelle “buone maniere”.

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

Bilancio sociale per il fundraising

Bilancio sociale per il fundraising

Centro Studi Bilanciarsi

La raccolta fondi deve scoprire nuove fonti d’ispirazione e strumenti per potenziare la sua efficacia: il bilancio sociale è una valida idea per comunicare tutto ciò che di buono fa un’organizzazione nonprofit. Le attività passate, i risultati ottenuti e i progetti futuri sono tutte informazioni che stanno a cuore ai donatori. Quindi perché non metterle in evidenza attraverso il bilancio sociale?
Un libro fatto di tanti consigli per una buona rendicontazione sociale.

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

La lingua del fundraising

La lingua del fundraising

A. Guidi

Nel labirinto della comunicazione per il fundraising le onp hanno bisogno di trovare una via d’uscita, sviluppando una propria lingua, unica e distintiva. È necessario, quindi, orientarsi e capire i meccanismi della comunicazione persuasiva, ma anche ottenere il meglio dalle agenzie di pubblicità, comprendendo le loro logiche e aiutandole a capire quelle del nonprofit.
Un’imbattibile fonte d’ispirazione per comunicare la meglio la Buona Causa.

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

Lasciti testamentari e fundraising

Lasciti testamentari e fundraising

F. De Benedittis

In Italia l’opportunità di donare attraverso i lasciti testamentari non è ancora abbastanza conosciuta e sfruttata. Perché non diffondere maggiormente questo strumento? Molte più persone, consapevoli dei vantaggi, sarebbero disposte a prenderlo in considerazione. Le onp dovrebbero, perciò, farsi promotrici di questa conoscenza e raggiungere così.. il vertice della piramide. Il percorso ideale per chi desidera scoprire le potenzialità dei lasciti testamentari.

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

Fundraising dalle fondazioni di origine bancaria

Fundraising dalle fondazioni di origine bancaria

R. Papocchia

Le fondazioni di origine bancaria ricevono ogni giorno decine di progetti, ma sulla base di cosa vengono scelti i progetti migliori? Quali sono i segreti per ottenere un’erogazione? Per prima cosa è necessario conoscere alla perfezione come operano le singole fondazioni, qual è la loro struttura e la loro mission, ma non solo. Occorre elaborare una proposta vincente.
Il testo ideale per scoprire il mondo delle fondazioni di origine bancaria.

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

Raccolta fondi dalle imprese

Raccolta fondi dalle imprese

M. Picciaiola

Ogni giorno il lavoro delle organizzazioni nonprofit si intreccia con quello delle imprese. Le prime hanno l’esigenza di far capire la propria mission per ottenere un sostegno, mentre le imprese sono interessate a collaborare per ottenere visibilità e credibilità. Ma occorre affrontare una sfida: strutturare collaborazioni più strategiche per costruire relazioni durature e produttive nel tempo.
Un libro denso di consigli dove anche solo gli “scarti” ne valgono la lettura.

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

Fundraising online

Fundraising online

P. Ferrara - D. Moro

Ogni giorno le onp devono fare i conti con un mondo che cambia, un mondo in cui la tecnologia corre senza freni. Tutto questo può rappresentare una grande opportunità per la raccolta fondi se si utilizzano bene, con consapevolezza e in modo sinergico, gli strumenti che Internet offre. Insomma un’occasione da prendere al volo, ma anche una bella sfida da affrontare.
Lo stile del testo è semplice, efficace e di veloce lettura… proprio come la comunicazione online!

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

Libertà di fundraising

Libertà di fundraising

V. Melandri

Retribuzioni basse, riduzione del rischio, mancata visione di lungo termine, restrizioni nell’uso di pubblicità e marketing, valutazione delle performance in base ai costi generali: queste sono solo alcune delle costrizioni a cui il nonprofit italiano oggi è sottoposto. Per superarle, dobbiamo trovare il coraggio di cambiare mentalità, dobbiamo definire un nuovo paradigma etico premiando coloro che ottengono più risultati e non coloro che spendono meno. Un piccolo libro che ci aiuta a vedere i grandi limiti e le grandi opportunità del nonprofit.

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

Scrivere di fundraising

Scrivere di fundraising

M. Garbellini

Il mondo di oggi ci porta a non approfondire, a scrivere di corsa, a utilizzare troppo spesso la tecnica del ‘copia e incolla’… e così non possiamo meravigliarci se i messaggi che scriviamo non funzionano più. Abbiamo bisogno di una mappa per non perderci, per costruire il percorso adatto alla nostra realtà e arrivare così al cuore del donatore. Ecco il libro che fa per voi: una bussola per orientarsi in questa difficile ma entusiasmante attività!

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

Integrare il fundraising

Integrare il fundraising

D. Fusi

Noi siamo i supereroi e gli strumenti di fundraising sono i superpoteri che abbiamo a disposizione nella lotta fra il bene e il male, dove il bene è rappresentato dalla nostra buona causa e il male dai pochi fondi raccolti. Per poter vincere lo scontro è fondamentale una giusta conoscenza dei nostri mezzi, ma soprattutto una sapiente integrazione di questi. Una guida perfetta per esplorare il mondo del fundraising e dei suoi strumenti.

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.

Strumenti giuridici per il fundraising

Strumenti giuridici per il fundraising

R. Randazzo - G. Taffari

Il terzo settore italiano è composto da organizzazioni sempre più diverse tra loro per tipologia e attività. Come se non bastasse, la legislazione speciale che lo regola è una giungla in cui non è facile orientarsi. E' necessario quindi conoscere gli strumenti giuridici a disposizione per districarsi tra norme e prassi e gestire così al meglio le nostre attività. Un libro indispensabile a chi fa fundraising... per essere sempre "in regola"!

Prezzo: €9.50

Questo prodotto è esaurito.