Promuovere una fondazione dedicata alla raccolta fondi

Schumacher Edward C., ed. italiana a cura di Melandri Valerio
Pagine 104, formato 21x24 cm, ISBN 9788895039060
Scarica l'indice (pdf) - Scarica la presentazone (pdf)

Questo manuale offre una serie di indicazioni pratiche per costituire un fondo o una fondazione e permette di evitare gli errori più comuni. Anche coloro che vi stanno ancora riflettendo in modo solo teorico troveranno consigli utili per organizzare e analizzare le informazioni in loro possesso, ad esempio:
  • modi per stabilire se un’azienda nonprofit sia in grado o meno di costituire un fondo o una fondazione;
  • spiegazione delle scelte strategiche che un’azienda nonprofit deve compiere quando decide di costituire un fondo o una fondazione;
  • spiegazione del principio secondo cui il segreto della costituzione di un fondo o di una fondazione è che… non c’è alcun segreto;
  • esempi di strategie di fund raising utilizzate con successo da altre aziende nonprofit per la costituzione di fondi e fondazioni;
  • spiegazione delle caratteristiche della costituzione di un fondo e di una fondazione e delle principali differenze rispetto alle altre strategie di fund raising.

Edward C. Schumacher è il presidente di Third Sector-Consulting, una società di consulenza con sede a Seattle che organizza seminari e offre servizi individualizzati rivolti ad aziende nonprofit. Prima di mettersi in proprio, per 25 anni Schumacher è stato segretario generale, direttore del fund raising e fundraiser presso aziende nonprofit statunitensi. Attualmente è docente presso la Fund Raising School del Center on Philanthropy at Indiana University di Indianapolis. Negli ultimi 10 anni ha collaborato a 3 progetti pilota per la costituzione di fondi e fondazioni. Ha al suo attivo due libri sulla raccolta di capitali: The Capital Campaign Survival Guide (Elton-Wolf, 1999) e Capital Campaigns (National Center for Nonprofit Boards, 2000).

Valerio Melandri è docente di Economia Aziendale e di Strategia di Fund Rais­ing e People Raising presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Forlì, e direttore del Master universitario in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici. Visiting scholar alla New York University, è fondatore e direttore scientifico di Philanthropy Centro Studi, con sede presso la Facoltà di Economia di Forlì. Fra le sue pubblicazioni: H. Rosso, V. Tempel, V. Melandri, Il libro del fund raising, Etas, Milano 2004; S. Ellis, V. Melandri, People raising, Carocci, Milano 2003.

Prezzo: €27.00

Questo prodotto è esaurito.