La campagna di raccolta capitali
Bancel Marilyn, ed. italiana a cura di
Melandri Valerio
Pagine 142, formato 21x24 cm, ISBN 9788895039084
Scarica l'indice (pdf) -
Scarica la presentazone (pdf)
Questo libro serve a prepararsi per un’azione di fund raising molto importante e fin troppo spesso sottovalutata: la raccolta di capitali. Si tratta di un manuale operativo che descrive le fasi preparatorie di questa campagna.
La campagna di raccolta capitali si rivolge ai professionisti del fund raising con ruoli dirigenziali all’interno di aziende nonprofit, ma anche ai segretari generali, a cui spetta il compito di lavorare sui punti di forza delle aziende. Può essere di aiuto anche ai volontari che desiderino essere informati su ciò che accade prima che abbia inizio una raccolta di capitali, per poter partecipare attivamente e dare più forza all’azienda.
Gli strumenti operativi contenuti in questo libro sono comunque utili a tutti coloro che operano all’interno di aziende nonprofit.
Quando ci si prepara a questo tipo di azione di fund raising, le fasi da completare sono molte ed è importante seguire l’ordine giusto. I capitoli aiutano a capire quali operazioni vadano svolte e spiegano come compierle nella sequenza più indicata. Per raccogliere capitali, bisogna prepararsi adeguatamente… non si può contare su pochi sostenitori che donino immobili o azioni solo “ogni tanto”!
Marilyn Bancel è vicepresidente di Oram Group Inc., una società di consulenza per il fund raising che si rivolge alle aziende nonprofit statunitensi fin dal 1940, e lavora nel nonprofit da 25 anni. Tra i suoi interessi principali figura l’amministrazione del personale addetto al fund raising. Oltre all’attività di consulenza Marilyn Bancel tiene frequenti seminari e workshop sul fund raising ed è docente all’Institute of Nonprofit Management dell’Università di San Francisco, dove insegna Tecniche per la Raccolta di Capitali e di Grandi Donazioni, sulla cattedra che fu di Hank Rosso.
Valerio Melandri è docente di Economia Aziendale e di Strategia di Fund Raising e People Raising presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Forlì, e direttore del Master universitario in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici. Visiting scholar alla New York University, è fondatore e direttore scientifico di Philanthropy Centro Studi, con sede presso la Facoltà di Economia di Forlì. Fra le sue pubblicazioni: H. Rosso, E. Tempel, V. Melandri, Il libro del fund raising, Etas, Milano 2004; S. Ellis, V. Melandri, People raising, Carocci, Milano 2003.
La campagna di raccolta capitali
28,00 euro
140 pagine
36 esercizi
19 riquadri e tabelle
5 fogli di lavoro
ISBN 978-88-95039-08-4
Prezzo: €28.00
Questo prodotto è esaurito.