Donatori di tempo

Melandri Valerio
Pagine 124, formato 21x27 cm, ISBN 9788895039169
Scarica l'indice (pdf) - Scarica l'introduzione (pdf)

Avete bisogno di nuovi volontari e non sapete dove e come trovarli? Nessun problema. Questo è proprio il libro che fa al caso vostro. Con uno stile spigliato e confidenziale l'autore offre alle organizzazioni nonprofit un ricettario di consigli pratici per affrontare una ricerca di sicuro successo.

Raccogliere volontari significa seguire passo dopo passo un percorso lineare, ma ciclico e costante; molto facile da imparare e anche da eseguire... e vedrete che i risultati non si faranno attendere! Per agevolare la comprensione del metodo di ricerca, il libro è stato suddiviso in tappe progressive da attraversare seguendo l'ordine prestabilito.

  • Primo: cercare i volontari alla luce di una buona causa.
  • Secondo: capire, mediante la stesura di un profilo personalizzato, chi sono i volontari e che cosa possono dare all'organizzazione nonprofit.
  • Terzo: prendere in seria considerazione l'importanza di mostrarsi in pubblico nel modo più giusto ed efficace.
  • Quarto: attenzione a non dimenticare che, per trovare volontari, bisogna sapere dove sono e cosa fanno, capire insomma quali sono i luoghi e le fonti della raccolta.
  • Quinto: la raccolta si fa soprattutto grazie alla comunicazione. Quali sono gli strumenti e le tecniche più adatti alla ricerca? Come si usano? Appello pubblico o messaggio digitale via Internet? Oppure tutt'e due?
  • Sesto: un momento insostituibile del processo è il colloquio con il candidato per capire bene le sue intenzioni e procedere con la lezione.
  • Settimo: tutto dipende da come gestiamo le cose. Dal primo all'ultimo passaggio, sulla scorta dell'esperienza passata, ci accingiamo a fare il collaudo dell'intera procedura. E poi pronti a ricominciare da capo!

    Chiudono il volume due appendici: la prima sull'etica e sulle motivazioni del volontariato e un'altra sulle frontiere digitali della ricerca, con il pensiero tutto rivolto verso le nuove generazioni di "donatori di tempo".

    Valerio Melandri è docente di Economia Aziendale e di Strategia di Fund Raising e People Raising presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Forlì, e direttore del Master universitario in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici. Visiting scholar alla New York University, è fondatore e presidente di Philanthropy Centro Studi, con sede presso la Facoltà di Economia di Forlì. È ideatore, insieme a Francesco Santini, del primo portale italiano del fundraising (www.fundraising.it) e del sito http://mailing.fundraising.it (la più imponente raccolta di mailing italiani). Nel 2007 ha ideato il Festival del Fundraising, la più grande convention sul fundraising esistente in Italia, www.festivaldelfundraising.it.
    Le sue attività di ricerca, docenza e consulenza sono riassunte nelle sue pubblicazioni che si possono consultare alla sezione libri ed alla sezione articoli del blog www.valeriomelandri.it

  • Prezzo: €32.00

    Questo prodotto è esaurito.