Chiedere e ottenere grandi donazioni
Irwin-Wells Suzanne, ed. italiana a cura di
Melandri Valerio
Pagine 144, formato 21x24 cm, ISBN 9788895039077
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Il successo della raccolta di grandi donazioni è di fondamentale importanza nel settore nonprofit odierno. Prima di tutto perché la domanda di servizi erogati da aziende nonprofit è in crescita; inoltre le donazioni da persone fisiche attraverso erogazioni liberali in vita e lasciti testamentari rappresentano già almeno l’85% di tutte le donazioni.
Tutte le aziende nonprofit seriamente interessate a crescere e a raggiungere condizioni di stabilità devono riflettere sull’importanza di questa fonte di donazioni.
Questo testo, pratico e pragmatico, si propone di aiutare le aziende nonprofit, specialmente quelle di piccole e medie dimensioni, a diversificare la loro base di finanziamento e a intrecciare relazioni con le centinaia di persone fisiche disposte, se adeguatamente sensibilizzate, coinvolte e sollecitate, a erogare grandi donazioni.
Contiene indicazioni sulle strategie che funzionano meglio, su quelle che talvolta possono rivelarsi valide e su quelle che non funzionano quasi mai, ricollegandosi all’esperienza degli autori maturata realizzando campagne di raccolta di grandi donazioni con un fabbisogno compreso tra i 25.000 e i 15 milioni di euro.
Suzanne Irwin-Wells è la fondatrice e la dirigente delle Irwin-Wells Associates, una società di consulenza, con sede in California, che offre servizi alle aziende nonprofit degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Lavora con le aziende nonprofit dal 1969, sia come dirigente, sia come consulente. Inoltre è professoressa aggiunta alla Golden Gate University, dove insegna Fund Raising.
È co-fondatrice e membro del consiglio di amministrazione di molte aziende nonprofit.
Valerio Melandri è docente di Economia Aziendale e di Strategia di Fund Raising e People Raising presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Forlì, e direttore del Master universitario in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici. Visiting scholar alla New York University, è fondatore e direttore scientifico di Philanthropy Centro Studi, con sede presso la Facoltà di Economia di Forlì. Fra le sue pubblicazioni: H. Rosso, V. Tempel, V. Melandri, Il libro del fund raising, Etas, Milano 2004; S. Ellis, V. Melandri, People raising, Carocci, Milano 2003.
Prezzo: €28.00
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